Blue Flower

Vista Ospedale Ho.Bo.Sam.

Il progetto Ho.Bo.Sam. è nato grazie al Vescovo di Kabinda, Valentin Masengo, per mezzo della sua lettera pastorale “Mens sana in corpore sano”. Lettera scritta nel 2003 per riuscire a sanare il vuoto in ambito sanitario che si veniva a creare a causa di scelte prese dal governo congolese.

L’amicizia fra don Andrea, don Anacleto e Don Jean Bosco ha portato questo progetto in Italia.

La realizzazione è stata possibile grazie ai volontari dell’Associazione Bandeko Onlus di S. Siro di Struppa, della Parrocchia N.S. Assunta di Sestri Ponente, ma soprattutto con il sostegno di tante persone di buona volontà.

Ospedale HO. BO. SAM. “AUGUSTA” – Munyenge

Nell'anno 2006 è partito materialmente il progetto e fino all'anno 2010 ha visto la costruzione da parte della popolazione locale del corpo centrale e dei 4 padiglioni che costituiscono l'ospedale.

Dal 2010 gruppi di volontari si sono recati sul posto e tramite l'invio di container, ad oggi 7, la struttura è stata dotata:

Nel 2011 dell’impianto elettrico alimentato da 2 generatori elettrici.

Acqua correnteNel 2012 è stata portata l’acqua corrente in tutti i reparti e ambulatori. L’acqua è prelevata da una fonte distante 500 metri dall’ospedale.

finiture e letti ospedaleNel 2013 e 2014 sono state realizzate le finiture, la coloritura e la sistemazione degli infissi nel corpo centrale e nei padiglioni.

Nel 2015 l’ospedale è stato dotato delle apparecchiature mediche comprendenti la sala operatoria, la radiologia, il laboratorio di analisi, la sala per l’ecografia e la sala parto.

Il 30 agosto 2015, con il nome di “Ho.Bo.Sam Augusta”, l’ospedale è stato inaugurato dal Vescovo di Kabinda Valentin Masengo.

Il Primo novembre 2015, l’ospedale inizia la sua attività !!!

Inizio attivita ospedale

Nel 2016 è stato realizzato l'impianto fotovoltaico trifase da 18 KW in maniera da azzerare le spese per l’acquisto del carburante necessario ad alimentare i generatori.

Progetto 2018-2019

Realizzazione di una piattaforma di 50 mt per 10 mt in cemento per la posa della Maison “don Berto”.

Montaggio della Maison “don Berto” che sarà la struttura che accoglierà i medici e infermieri volontari, in collaborazione con l’ospedale Galliera di Genova, che lavoreranno all’interno dell’ospedale di Munyenge.
Questa struttura è stata donata dalla Genova High Tech.

Struttura Maison Don Berto

SCARICA IL DEPLIANT IN FORMATO PDF

Depliant illustrativo ospedale